Care colleghe, cari colleghi, di seguito alcune informazioni per cercare di dare supporto laddove, purtroppo, l’Azienda risulta essere molto carente.
* Casistica 1: familiare in attesa di tampone con prescrizione medica: scrivere al proprio responsabile e al Box-Sicurezza Lavoro di Gruppo segnalando il caso, sarà possibile essere autorizzati al lavoro da remoto (per la/e giornata/e di lavoro).
* Casistica 2: collega positivo: in caso si ritenga di aver avuto contatti stretti (su personale valutazione), segnalare al proprio responsabile e al Box-Sicurezza Lavoro di Gruppo che valuterà se autorizzare il lavoro da remoto;
In entrambi i casi, dopo aver ottenuto l’autorizzazione, occorre aprire AHD ramo HR_1-001-02 (specificando che si è già autorizzati dal Box-Sicurezza) per poter inserire l’assenza su DM-Time.
Per quanto riguarda la categoria dei cosiddetti “tutelati”, tenuto conto dell’andamento dei contagi, riteniamo che l’Azienda debba mantenere tale disponibilità e che al tempo stesso debba concedere la possibilità di modificare la scelta fatta ai primi di novembre anche per coloro i quali siano rientrati in una delle casistiche contemplate in un momento successivo (ad esempio, colleghi beneficiari di L.104 dopo il 4 novembre 2021).
Al momento non è stata ancora data alcuna indicazione a riguardo.
Dobbiamo ancora una volta constatare che l’Azienda, oltre a non tenere alcun tipo di relazioni con le Rappresentanze Sindacali, ha verso i propri lavoratori un atteggiamento a dir poco distaccato ed irrispettoso.
Le Rsa restano a disposizione per ogni chiarimento.