Assegni familiari

Avvisiamo tutti gli iscritti che la circolare INPS n.45 del 22 marzo 2019 ha modificato, a partire dal 1 aprile 2019, le modalità di presentazione della domanda di Assegno per il Nucleo Familiare.
Le domande, fino ad oggi presentate al datore di lavoro con modello “ANF/DIP”(SR16), dovranno ora essere inoltrate esclusivamente all’INPS in via telematica. L’INPS provvederà a comunicare al datore di lavoro gli importi degli Assegni per il Nucleo Familiare da erogare mensilmente in busta paga. Fino al 30 giugno 2019, il datore di lavoro potrà erogare le prestazioni di Assegno per il Nucleo Familiare e procedere al relativo conguaglio sulla base delle domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro il 31 marzo 2019, ovvero sulla base di domande telematiche presentate all’INPS dal 1° aprile 2019.
La domanda potrà essere quindi presentata con il modulo ANF DIP SR 16 online con le seguenti modalità:
• direttamente dal sito Inps utilizzando il servizio online dedicato, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
• tramite Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
Per qualsiasi informazione potrai rivolgerti alla tua RSA.

Lascia un commento